REALIZZAZIONE E GESTIONE PAGINA FACEBOOK PROFESSIONALE
La pagina Face book, è il migliore strumento di promozione che la piattaforma mette a disposizione delle aziende. Sebbene molte piccole aziende hanno avviato la propria presenza su Face book attraverso un profilo utente, negli ultimi mesi Facebook ha iniziato a bloccare i profili utenti, chiedendo agli amministratori la conversione in pagina.
Dovremmo sempre puntare alla scelta di una pagina Face book per almeno due motivi:
A) Possibilità di disporre di un sistema di statistiche avanzato, che oggi, non ha nulla da invidiare a una piattaforma di analisi come Google Analytics;
B) Possibilità di costruire veri e propri siti web all’interno della pagina, rendendo l’esperienza dell’utente più ricca.
Ogni pagina ha degli elementi da ottimizzare che consentono alla stessa di risultare più utile e ricca di informazioni per gli utenti.
Ecco di seguito gli elementi da ottimizzare:
01) Il vanity url è l’indirizzo della nostra pagina Face book. Abbiamo la possibilità di rinominarlo e ottimizzare l’indirizzo proposto da Facebook dopo la creazione della pagina, accedendo alla specifica pagina da questo link https://www.facebook.com/username/ e inserendo il nome della nostra azienda ed eventuali parole chiave collegate al business (se realmente utili). In questo modo potremo fornire all’utente, potenziale cliente, un indirizzo facile col quale raggiungere la nostra pagina evitando di lasciare la url della pagina colma di parametri aggiuntivi.
02) Pulsante di Call-to action Recentemente Face book ha introdotto la possibilità per le pagine, di inserire un pulsante di call-to action. Le opzioni di scelta sono tra: acquista ora, prenota subito, contattaci, usa l’applicazione, gioca, acquista ora, iscriviti e guarda il video. Ogni tipologia di pulsante è legata ad obiettivi di business e a tipologie di prodotti/servizi differenti. Una volta scelto il tipo di call-to action, possiamo aggiungere un link che rimanda ad una landing page presente sul nostro sito. La cosa interessante è che Face book ci dirà anche quanti utenti cliccheranno sul nostro pulsante di call-to action e il dato ci verrà mostrato nel riepilogo delle notifiche visibile sulla destra, entrando nella pagina che amministriamo.
03) Elementi grafici di personalizzazione
04) Recensioni della Pagina