SITO E-COMMERCE_____________________

E-Commerce: tutti conoscono questo termine, che si riferisce alla forma di commercio che ad oggi registra tra i più alti tassi di crescita, ma spesso è impropriamente utilizzato.

Il progresso tecnologico e l'avvento del web hanno rivoluzionato, tra le altre cose, anche il concetto di fare impresa. Infatti, grazie alle sue caratteristiche, la rete ha favorito la nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, e si è dimostrata il trampolino perfetto per vendere e promuovere prodotti e servizi. Cerchiamo quindi di dare una chiara definizione di E-Commerce, capirne le modalità di funzionamento e i motivi per cui sta riscuotendo tanto successo.

Ad oggi, lo scenario che emerge in Italia è quello di un settore in continua crescita, in controtendenza con la situazione economica complessiva. Utilizzando come riferimento le vendite online relativa al settore B2C, si registra infatti un incremento di fatturato pari al +8% a fine 2015, pari a un valore di 24,2 miliardi di euro.

La creazione di un sito E-Commerce rappresenta l'attivazione di un nuovo canale di vendita che presenta diversi vantaggi rispetto agli approcci tradizionali:

  • Temporale: un E-Commerce è attivo 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
  • Geografico: è possibile raggiungere consumatori in tutto il mondo.

La scelta di aprire un negozio online modifica il processo d’acquisto, in quanto si passa da un modello lineare e unidirezionale ad uno omni canale, caratterizzato da un intreccio di attività interdipendenti. Altro fattore di successo per un E-Commerce sono gli strumenti di CRM (Customer Relationship Manager), che aiutano nella raccolta e nell’analisi di dati quantitativi e qualitativi, permettendo di profilare l’utente in modo da comprendere le scelte di consumo, le preferenze di acquisto e i comportamenti. Questo permette di rispondere al meglio a specifiche esigenze, permettendo all’impresa di sfruttare queste informazioni per targettizzare l’offerta e l’assistenza post vendita.

Il pubblico si sta sempre più abituando a fare acquisti su internet e il fatturato delle vendite online aumenta esponenzialmente ogni anno. Negli ultimi anni stanno salendo di numero gli acquisti fatti non solo da computer ma anche quelli eseguiti da dispositivi mobile

Chi vuole attivare un servizio di online di successo, tuttavia, si dovrà preoccupare soprattutto di ottenere anche credibilità e visibilità nel web, costruendo per i propri clienti un'esperienza positiva, non solo durante la fase di acquisto, ma anche durante tutto il processo di scelta. Creando un’esperienza positiva per i propri clienti, le aziende costruiscono la loro web reputatione una brand image di successo.

 

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