Siti web statici.____________________

 

I siti web statici sono siti web composti da pagine HTML residenti sul web server che possono essere visualizzate allo stesso modo da tutti gli utenti.

Non sono modificabili, salvo nel caso in cui se ne carichi un'altra con lo stesso nome, e non consentono la personalizzazione da parte dell'utente. Per ogni pagina web esiste un file fisico scritto in linguaggio HTML. I siti web statici sono molto diffusi nei primi anni della rete internet.

Infatti Proprio perché Le pagine web del SITO STATICO devono essere create una ad una e la loro manutenzione può diventare sempre più faticosa ed onerosa man mano che le dimensioni del sito aumentano. La costante esigenza di aggiornare e cambiare i contenuti è quindi la motivazione principale che ha spostato il panorama del web verso i siti web Dinamici.

In genere, i siti web statici erano realizzati negli anni '90. Erano documenti ipertestuali realizzati a mano da web master con conoscenze avanzate del linguaggio HTML. Oggi i siti statici sono molto rari.